Pubblichiamo due documenti emessi rispettivamente dall’INPS e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale effetto di una incentivazione alla contrattazione di secondo livello.
Prendendo spunto dal glossario in rete diamo la definizione di: Contrattazione di secondo livello
Detta anche contrattazione decentrata o integrativa, è la contrattazione che integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori acquisizioni. Si distingue in contrattazione aziendale e contrattazione territoriale.
Le prime impressioni leggendo entrambi i documenti sono che il decentramento della contrattazione di temi importanti come produttività, sicurezza, reddito e ancora efficienza organizzativa e qualità ed incentivarli con contributi pubblici, non garantisce in modo omogeneo quel genere di risultato che si ottiene quando la contrattazione è unica. Sappiamo per esperienza che già la sola appartenenza ad aree geograficamente differenti basta ad avere altrettante differenze contrattuali e reddituali.
Concludiamo il brevissimo intervento con il seguente pensiero: Se positivo è incentivare la produzione e la competitività, altrettanto positivo lo è incentivare minimo salariale e famiglie. Buona lettura. La Redazione.